Russia, 1941.
Nella Leningrado brutalizzata dalla guerra, affamata e sotto assedio, il diciassettenne Lev viene sorpreso a depredare il cadavere di un tedesco e Kolja, soldato nell’Armata Rossa, viene accusato di diserzione. Quando si ritrovano nella stessa cella in carcere i due non sanno ancora che – direi parafrasando Casablanca – quello è l’inizio di una bella amicizia. Non sanno ancora che l’indomani, pena la vita, un colonnello li costringerà a imbarcarsi nella missione suicida di trovare l’introvabile: delle uova per il matrimonio di sua figlia. Attraverso i contrasti inziali e varie peripezie, i ragazzi entreranno insieme nelle atrocità della guerra ma scopriranno anche la vera amicizia, l’amore, il coraggio e il senso di umanità.
In questo romanzo c’è di tutto: i riti di passaggio all’età adulta, le steppe innevate della Russia, la ferocia della guerra, la scoperta del primo amore, lo spirito scanzonato di un’accoppiata à la Bud Spencer – Terence Hill (in salsa Russa, e con molte meno botte).
Non mi capita spesso di dirlo, ma stavolta lo dico con molta soddisfazione: questo romanzo è un cinque stelle. Lo è per i più vari aspetti, tra cui anche una trama lineare come una freccia ma mai scontata grazie a continui colpi di scena – grandi e piccoli -. Ho apprezzato moltissimo la capacità di Benioff di tessere, come su un arazzo, il contesto storico che viene presentato in elementi vividi ma essenziali, dosati in modo da non fermare l’azione. Un ultimo elogio va fatto proprio per l’accoppiata ben costruita tra Kolja, il disertore scanzonato e donnaiolo con l’anima del letterato, e Lev, il ragazzo timido e timoroso che si rivela uno scacchista provetto e tira fuori il suo coraggio prima che tutto sia perduto…
Questo romanzo è stato per me una gran bella sorpresa – mi ha regalato anche una certa invidiuccia perché avrei voluto scriverlo io ahahah -, e a conclusione della lettura la prima cosa che ho pensato è stata “wow, era proprio una bella storia”.
Spero di trovare molti altri romanzi così, e spero che questo in particolare possa fare lo stesso effetto anche a voi.
Enjoy!